I nostri apicoltori


Siamo prima di tutto una comunità di amici che hanno un sogno. Salvare le proprie api dall'inquinamento e dare i migliori prodotti ai nostri clienti creando un legame diretto tra loro.



"Le api e l'essere umano hanno bisogno di essere protetti dalla crisi climatica che incombe."


Seguici su You Tube

Le nostre certificazioni


La nostra società è bio certificata

Abbiamo certificato la nostra azienda e tutti i materiali che utilizziamo per produrre i nostri mieli in regime biologico.

Questo è il primo passo per essere un fornitore affidabile, ma non l'unico: per questo motivo abbiamo anche firmato il nostro patto interno, perché la fiducia tra di noi è il primo pilastro della nostra certificazione di qualità.

Stefano Furini


Stefano è un apicoltore di 60 anni e ha iniziato ad amare le api all'età di 6 anni quando è stato punto per la prima volta da un'ape. Da allora ha dedicato la sua vita alla causa delle api cercando di trovare un modo per salvarle mentre sosteneva la sua vita.

È anche il maestro, il più esperto della comunità e la persona che detta le regole della qualità e fa la maggior parte dei controlli. Aiuta anche molti apicoltori ad avviare la loro attività perché sogna di avere quanti più bravi apicoltori possibile per proteggere le api.


Acquista il Nostro Miele

Maurizio Pitzolu


Maurizio ha iniziato a lavorare con le api molto di recente, dopo anni come manager in varie aziende energetiche, quando si è reso conto che il tempo spingeva ad agire sia per salvare la biodiversità che per vivere una vita migliore per sé e per la sua famiglia.

Acquista il Nostro Miele

Emanuela Balasso


Emanuela è una biologa con la passione per le api, tata 5 anni fa grazie all'incontro con il suo maestro Stefano Furini. Emanuela è un'apicoltrice molto determinata e ad oggi gestisce 40 arnie nel territorio di Olbia.


 

Acquista il Nostro Miele

Lorenzo Licitra


Occupandosi di organizzazione e gestione delle HR per importanti aziende del territorio è sempre stato affascinato dalla struttura e organizzazione della società delle api da miele. L'incontro con Stefano e Maurizio ha permesso a quella che era una passione di svilupparsi attraverso corsi ed approfondimenti per farne un promettente apicoltore della famiglia Asphodel dedito alla protezione delle api, alla tutela della biodiversità ed alla produzione di miele biologico di alta qualità.


Acquista il Nostro Miele

Alessandro Villari


Alessandro viene da Milano e ha iniziato a lavorare come apicoltore nel 2018 quando ha deciso di cambiare completamente vita trasferendosi da Milano alla Sardegna e dedicando tutto alle api.

Oggi gestisce un importante mercato a Palau nel Nord Sardegna dove è già diventato famoso per il suo miele venduto anche ai turisti.

 

Acquista il Nostro Miele

Gianbattista Coccolone


È un avvocato che nel 2015 ha deciso di provare a lavorare con le api e aiutare la sua comunità locale a conoscere la cultura dell'alveare. La zona di Siniscola dove ha le sue api è molto conosciuta per motivi turistici ma è anche una delle migliori zone d'Europa per produrre miele biologico e altri prodotti delle api.



Acquista il Nostro Miele

Il nostro codice di condotta


Il nostro fine è quello di avere tanti apicoltori che vogliano lavorare secondo le nostre linee guida per poter proteggere la api dall'estinzione e l'uomo dall'adulterazione di prodotti contraffatti.


Per questo abbiamo fatto un Patto che segue i seguenti principi.


Indipendenti

Siamo una comunità di apicoltori indipendenti, uniti dalla fiducia reciproca e dalla passione per le api che vogliono rispettare l'ambiente e il lavoro altrui.

Naturali

No chimici, no pesticidi, no alimentazione artificiale delle api! Questo è il nostro motto.

Crediamo infatti che l'unico modo per salvaguardare il nostro lavoro sia rispettare questi capisaldi dell'apicoltura.

Collaborativi

Sappiamo che il lavoro dell'apicoltore è complesso e dipendente da molti fattori esterni incontrollabili: per questo ognuno di noi si impegnerà ad aiutare l'altro con supporto economico, logistico o comunque pratico durante i momenti difficili della gestione.

Aperti

A tutti i potenziali apicoltori che condividono la nostra Vision e la nostra Mission e vogliano contribuire allo sviluppo dell'apicoltura biologica in Sardegna.

Rispettosi delle api

Non nutriamo le nostre api con succedanei perchè vogliamo che il nostro miele provenga solo dalle piante selvatiche che le api bottinano e non da alimentazione artificiale.
Non smieliamo il nido delle api ma solo i melari cioè il miele che le api depositano in più rispetto al loro fabbisogno. La nostra regola è
"Prima le api, poi noi!"

Share by: